Al mare con i cani

Il mare d’inverno è quanto di più bello, così come le passeggiate sulle lunghe spiagge semi deserte e soprattutto la temperatura mite che le accompagnano. La Liguria ed in particolare la zona di Alassio e Loano, è sempre una buona scelta per un fine settimana piacevole di novembre, sia per noi che per i cani. 
Sulla parte del lungomare di Loano si scende a livello del sottopassaggio che porta nella parte di spiaggia pubblica. 
Tenendosi sulla sinistra si susseguono i bagni, ovviamente in questo periodo chiusi, affiancati dalle alte dune di sabbia che viene pulita e assicurata qui in inverno. I cani qui possono correre fino allo sfinimento e fare dei bagni anche nelle zone protette dagli scogli dove l’acqua è bassa e quasi ferma. Naturalmente Batik e Ines si sono tuffate dove le onde erano più divertenti e alte, vista la loro smisurata passione per l’acqua.
Le precauzioni da prendere sono ormai note: dopo un bagno in acqua salata bisogna lavare il cane con acqua dolce, asciugare le orecchie e lavare gli occhi con acqua dolce. Se il cane beve acqua sarà normale abbia dissenteria, perciò è sempre necessario stare attenti che non ne beva troppa, onde evitare vomito o diarrea prolungati. Sempre utile portarsi degli stabilizzatori intestinali. 
Personalmente non scelgo mai di portarli d’estate in spiaggia, se non per una mezza giornata. Quando l’ho fatto sono stata ai Bagni Medusa di Loano, dove sono attrezzati per i lavaggi con acqua dolce, ciotole, area per i bisogni, giochi, lettini ecc…
Il centro di Alassio ma soprattutto quello di Loano, con stradine un po’ di spaziose, sono molto belli per una passeggiata post spiaggia e in generale è un ambiente pet friendly. E per gli umani, super consigliato il panificio Casto e Russo in via Ghilini, la focaccia è davvero paradisiaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *